Genova, 12-14 novembre 2008: ABCD – Salone Italiano dell’Educazione
Il Parco della Biodiversità Mediterranea, ha preso parte all’unica fiera italiana dedicata alla scuola e alle tematiche educative, ABCD Salone Italiano dell’Educazione, e all’annessa Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco, nell’ambito di uno stand espositivo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, incentrato sugli itinerari naturalistici e culturali della provincia.

Arezzo, 17 ottobre 2008: Museum Image 2008
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è stato presente al convegno “La parola scritta nel Museo. Lingua accesso e democrazia”, organizzato dalla Regione Toscana (Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria), nell’ambito della prestigiosa rassegna dedicata alla promozione della cultura da esposizione, Museum Image 2008. In particolare, sono state illustrate le strategie comunicative messe in atto per raccontare la peculiare e complessa realtà museale del Parco della Biodiversità Mediterranea, in quanto sistema multitematico  di risorse naturalistiche e culturali.

Rieti, 16 aprile -3 maggio 2009: Biennale del Paesaggio
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è stato presente alla Biennale del paesaggio come esempio concreto di attuazione delle direttive nazionali ed europee sulla gestione dei beni paesaggistici. La Biennale, organizzata dalla Provincia di Rieti in collaborazione con l’Unione delle Province d’Italia, ha proposto, attraverso un fitto calendario di seminari e un articolato percorso espositivo, una riflessione sulla pianificazione e gestione del paesaggio. La sezione EXPO, incentrata sui progetti più innovativi di sviluppo sostenibile del paesaggio, ha dedicato alla Provincia di Catanzaro una serie di pannelli fotografici corredati di didascalie per illustrare il radicale processo di riqualificazione ambientale che ha trasformato una immensa area verde abbandonata al degrado e all’incuria in un Parco cittadino che non soltanto tutela costantemente la biodiversità vegetale e faunistica, ma costituisce anche una preziosa risorsa culturale e sociale.